0
  • In saldo!
Pecorino Romano  D.O.P
Pecorino Romano  D.O.P
Pecorino Romano  D.O.P
Pecorino Romano  D.O.P
Pecorino Romano  D.O.P
Pecorino Romano  D.O.P
Pecorino Romano  D.O.P

Pecorino Romano D.O.P

309,02 €

SPEDIZIONE IN 24H IN TUTTA ITALIA

PRODOTTO TIPICO ITALIANO 

PROSCIUTTO DA LATTE DI PECORA

PRODOTTO DA LATTE ITALIANO AL 100%

PESO DI CIRCA 7 KG

STAGIONATO 5 MESI

Buone Notizie! Solo 100 pezzi disponibili!
Condividi

Pecorino Romano  D.O.P.

Prodotto dal nome caratteristico, che però rappresenta Roma la capitale d'Italia ma la sua storia e le sue origini uniche storia, in particolare quella dell'esercito dei Romani.

Infetti il Pecorino Romano è fatto con latte di pecora nelle regioni Lazio e Sardegna, nonché nella provincia di Grosseto, in Toscana. 

Il periodo di stagionatura è di 5 mesi e, in alcuni casi, nel Lazio, avviene in grotte di tufo Etrusco-Romane. Possiede una medio elevata intensità aromatica. Particolarmente riconoscibile per l’elevato sapore salato.

La capacità di lunga conservazione e l'alto valore nutritivo ne faceva un alimento base dell'approvvigionamento dell'esercito romano. 

PRODUZIONE

Il Pecorino Romano è un formaggio a pasta dura e cotta di colore bianco latte con alcune sfumature di giallo, prodotto esclusivamente con latte fresco intero di pecora.

Questo può essere lavorato direttamente crudo oppure sottoposto a lavorazione tramite termizzazione alla temperatura di 68 °C per non più di 15 minuti, ed eventualmente vengono aggiunti fermenti lattici naturali, costituiti da un'associazione di batteri lattici termofili. La coagulazione del latte si ottiene ad una temperatura compresa fra i 38°/40 °C con l'impiego di caglio in pasta d'agnello.

Avvenuto l'indurimento della cagliata, si procede alla sua rottura in coaguli della dimensione di un chicco di riso e alla cottura a temperatura non superiore ai 48 °C.

La salatura può essere fatta in due differenti modi, a secco (tecnica più antica) o in salamoia.

Ci sono 2 tipi di stagionatura ben distinta, la prima e la stagionatura da tavola che dura massimo 5 mesi, che come dice il nome viene utilizzato per un uso quotidiano e mangiato a pezzi interi.

L'altra stagionatura e di 8 mesi, stagionatura prevalentemente utilizzata per un uso da grattugia del prodotto.

Le forme sono cilindriche a facce piane, il peso delle forme può variare tra i 20 e i 35 kg e riportano impresso su tutta la superficie il marchio all'origine (la testa stilizzata di una pecora con la dicitura pecorino romano D.O.P.).

SPEDIZIONI

Possibilità di fornire all'ingrosso ristoranti, gastronomie, pizzerie in tutta Europa (serviamo: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Malta - La Valletta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera, Slovenia).

Il prodotto viene spedito fresco a poche ore dalla produzione da Andria in Puglia 

Sei un privato che vuole gustare i prodotti Italiani. Clicca qui

Sei un rivenditore e vuoi più info. Clicca qui

Per info sui metodi, tempi di consegna cliccare qui

100 Articoli

Scheda tecnica

Formato
Forma Intera 7kg
Colore
Bianco
Regione
Lazio
Nazione
Italia
Tipo di Produzione
Tradizionale
Denominazione
I.G.P.

Riferimenti Specifici

Nuovo
Commenti (0)
Valutazione
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Pecorino Romano D.O.P

309,02 €