0
  • In saldo!
Il Lemos Susumaniello Leone De Castris
Il Lemos Susumaniello Leone De Castris
Il Lemos Susumaniello Leone De Castris
Il Lemos Susumaniello Leone De Castris
Il Lemos Susumaniello Leone De Castris
Il Lemos Susumaniello Leone De Castris
Il Lemos Susumaniello Leone De Castris

Il Lemos Susumaniello Leone De Castris 75cl

16,00 €
Buone Notizie! Solo 64 pezzi disponibili!
Condividi

Il Susumaniello “Il Lemos” della famosa cantina pugliese Leone de Castris è un’interessante etichetta che fa parte della Collezione dei Varietali, appositamente creata per dar voce e far conoscere, nella loro migliore espressione, i vitigni storici della terra del Salento. In particolare, il Susumaniello è una varietà riscoperta solo di recente e sempre un po’ oscurata dal Primitivo e dal Negroamaro, che rappresentano i due ambasciatori nel mondo dei vini pugliesi. Tuttavia coltivazioni con basse rese e vinificazioni attente, hanno messo in luce un vino di grande personalità, caratterizzato da piacevoli ed eleganti aromi fruttati, accompagnati da intense note di erbe aromatiche. È un rosso perfetto da abbinare a primi piatti al ragù, arrosti di carni bianche o carne alla brace.

“Il Lemos” è un Susumaniello che nasce in una storica realtà del Salento. La cantina Leone de Castris affonda le sue origini nei secoli passati è oggi gestisce una grande tenuta di oltre 300 ettari, in parte dedicata alla viticoltura e il resto a oliveti e seminativi. Da sempre attenta alla coltivazione e alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, ha voluto recuperare l’uva Susumaniello per farne conoscere le eccellenti qualità. Il clima caldo e sempre molto ventilato, grazie alla costante presenza delle brezze marine e i terreni di medio impasto, sono da sempre un habitat ideale per le uve a bacca rossa. Le vigne hanno un’età di circa 10 anni e sono coltivate secondo l’antica tradizione dell’alberello pugliese. Al termine della classica fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane, il vino matura per un paio di mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il Lemos de Castris è un’etichetta con una forte connotazione territoriale, frutto del desiderio di riscoprire le antiche origini della millenaria tradizione del vino pugliese. È la bottiglia di chi vuole conoscere il volto autentico del Salento, attraverso un vitigno autoctono, dal profilo caldo e mediterraneo, ancora tutto da scoprire. Nel calice si presenta di colore rosso porpora intenso. All’olfatto è ricco, con profumi di piccoli frutti a cacca scura, ribes, ciliegia, mirtillo, aromi di erbe della macchia mediterranea, radice di liquirizia e delicate sfumature floreali. Al palato è di medio corpo, con aromi fragranti e succosi, maturi e morbidi, una tessitura tannica fine e una chiusura piacevolmente fresca.

Colore: Porpora intenso

Profumo: Note di piccola frutta rossa, spezie mediterranee, liquirizia e fiori rossi

Gusto: Solare, fresco, mediterraneo e morbido, con piacevole tannino

SPEDIZIONI

Possibilità di fornire all'ingrosso ristoranti, gastronomie, pizzerie in tutta Europa (serviamo: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Malta - La Valletta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera, Slovenia).

Il prodotto viene spedito fresco a poche ore dalla produzione da Andria in Puglia 

Sei un privato che vuole gustare i prodotti Italiani. Clicca qui

Sei un rivenditore e vuoi più info. Clicca qui

Per info sui metodi, tempi di consegna cliccare qui

64 Articoli

Scheda tecnica

Formato
Bottiglia 75 cl
Colore
Rosso
Carta Vini e Distillati
Susumaniello
Zona di Lavorazione
Salice Salentino
Regione
Puglia
Nazione
Italia
Denominazione
I.G.T.
Zona di coltivazione
Puglia
Tipo di vino
Fermo
Gradazione
13.5

Riferimenti Specifici

Nuovo
Commenti (0)
Valutazione
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Il Lemos Susumaniello Leone...

16,00 €