Elenco dei prodotti per la marca Bacardi

Da un sogno di famiglia nella Cuba del 1800: oltre 150 anni di unione delle persone.

Bacardi viene fondata il 4 febbraio da Don Facundo Bacardí Massó a Santiago de Cuba, quando acquista una piccola distilleria e rivoluziona il processo di produzione del rum per creare un distillato morbido e dal corpo leggero, quello che il mondo ora conosce come rum BACARDÍ. Facundo Bacardí Moreau (figlio di Don Facundo) pianta una palma da cocco davanti alla nuova distilleria. Conosciuta affettuosamente come El Coco, la palma divenne un simbolo per la famiglia e l'azienda Bacardí. Resistendo all'incendio di una distilleria, a cinque terremoti e a innumerevoli uragani, El Coco simboleggiava la forza e la resilienza dell'azienda Bacardi. Alla fine, intorno alla palma cresce una profezia locale.

La moglie di Facundo, Doña Amalia, nota una colonia di pipistrelli della frutta appesi alle travi della distilleria e riconosce la loro importanza per gli indiani Taíno spagnoli e cubani come simboli di buona salute, unità familiare e buona fortuna. Suggerisce di adottare il pipistrello come simbolo del rum BACARDÍ e presto la gente del posto cominciò a chiedere “el ron del murcielago” - il rum del pipistrello.

LA FAMA

La popolarità e la reputazione del rum BACARDÍ per la qualità si diffondono a macchia d'olio.

L'azienda vince una medaglia d'oro all'Esposizione Universale di Barcellona e viene nominata “Fornitore della Casa Reale Spagnola”. BACARDÍ si afferma come il preferito dei ricchi e famosi.

IL PROIBIZIONISMO

Negli Stati Uniti entra in vigore il divieto, che vieta la produzione e la vendita di alcolici, e l'impianto di imbottigliamento Bacardi a New York chiude.

L’azienda trasforma le avversità in successo con una campagna che promuove Cuba come fuga tropicale dagli “aridi” Stati Uniti. Gli americani si riversano sull'isola per godersi il rum BACARDÍ, innescando la crescita dell'azienda mentre la cultura dei cocktail esplode in tutto il mondo.

Mentre il proibizionismo continua negli Stati Uniti, Bacardi inaugura il primo grattacielo dell'Avana: l'iconico Edificio Bacardí, progettato dagli architetti Esteban Rodríguez-Castells e Rafael Fernández Ruenes. L'elegante lobby bar in stile Art Déco nero e oro diventa il ritrovo preferito di artisti di spettacolo, turisti, celebrità e persino della famiglia reale spagnola!

IL 1960

Tutte le operazioni e i beni della Bacardi a Cuba furono confiscati illegalmente senza alcun compenso dalle forze governative rivoluzionarie il 14 ottobre 1960, poco prima del centenario dell’azienda. Nello stesso anno, la profezia di El Coco diventa realtà quando, 98 anni da quando fu piantata per la prima volta dalla famiglia fuori dalla distilleria Bacardi nel 1862, l'amata palma appassisce e muore.

La famiglia Bacardí rimane forte, anche se molti sono costretti a fuggire dall'isola in esilio. Avendo già abilmente trasferito i marchi e il ceppo di lievito dell'azienda fuori da Cuba, continuano le operazioni negli Stati Uniti, Messico, Porto Rico, Spagna e Bahamas.

IL TRASFERIMENTO

Bacardi International Limited si trasferisce dalle Bahamas in una nuova casa alle Bermuda. Questa mossa strategica crea un ponte tra l’Europa, dove Bacardi vede un potenziale di crescita, e gli Stati Uniti dove è già ben consolidata. Si rivela una chiamata brillante e innesca un periodo di successo spettacolare.

Sette anni dopo, Bacardi International Limited inaugura un nuovo ufficio alle Bermuda ispirato a un progetto originale del famoso architetto Ludwig Mies van der Rohe. Questi progetti erano destinati a un quartier generale a Santiago de Cuba ma non furono mai realizzati poiché la famiglia e l'azienda furono costrette all'esilio dall'isola nel 1960.

L'ESPANSIONE

Il rum BACARDÍ registra vendite mondiali pari a quasi 16 milioni di casse da 9 litri, rendendolo il marchio di liquori premium numero uno al mondo nelle vendite.

Questa pagina non può essere trovata.

Prova a cercare nel nostro catalogo, potresti trovare quello che cerchi!