Elenco dei prodotti per la marca Frescobaldi
Strettamente legata a quella della Toscana e della città di Firenze in particolare, la storia dei Frescobaldi inizia più di mille anni fa, intorno all’anno 1000, quando i primi antenati della famiglia si trasferirono a Firenze dalla Val di Pesa. A testimoniare l’importanza di questa famiglia fiorentina, dedita alla finanza, al commercio, all’arte e alla cultura, vi è una mappa della Toscana del 15esimo secolo conservata alla Galleria degli Uffizzi, dove vengono indicate “le terre dei Frescobaldi” e il “Castello di Nipozzano”. La storia vinicola dell’azienda inizia intorno al 1300, quando Berto de’ Frescobaldi lascia in eredità ai figli le proprietà rurali. Il vino prodotto inizia da subito ad avere successo e viene esportato nelle Fiandre ed in Inghilterra, dove la famiglia Frescobaldi diviene il fornitore ufficiale della corte. Da lì in poi, la gloriosa storia della famiglia Frescobaldi non ha mai cessato di splendere e la famiglia ha da sempre portato avanti l’obbiettivo principale: essere il principale produttore toscano.
I Frescobaldi furono tra i primi a coltivare in Toscana alcuni tra i vitigni internazionali più conosciuti al mondo: Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Nero e Chardonnay. Nel 1894, furono tra i pionieri dello sfruttamento della naturale gravità per il travaso delle botti nel Castello Pomino ed introdussero il “vigneto specializzato”. A fine anni ’80, acquistarono la tenuta di Castelgiocondo a Montalcino, a 300 metri di altitudine, un terroir ideale per la produzione di grandi Sangiovese. Nel 1995 inaugurarono la Tenuta Luce della Vite, un’intuizione di due grandi attori del mondo del vino: Vittorio Frescobaldi e Robert Mondavi. Il loro obbiettivo fu quello di creare un vino insolito a Montalcino, unendo le proprie passioni e culture. Un sapiente assemblaggio di Sangiovese e Merlot diede vita a questo grande progetto. Tra gli ultimi progetti dei Frescobaldi, il controllo di Ornellaia a Bolgheri nel 2005 e l’innaugurazione di Ammiraglia, una cantina d’autore molto moderna nel cuore della Maremma.
Le proprietà dei Marchesi Frescobaldi costituiscono un mosaico nella grande Toscana vinicola, essendo situate in alcuni dei terroirs più vocati per la produzione del vino: Chianti Rufina, Montalcino, Pomino, Colli Fiorentini, Bolgheri ed infine Morellino di Scansano. Sebbene tutte le cantine siano delle realtà produttive indipendenti tra loro, situate in territori distinti e di grande pregio che donano ai vini una personalità e una tipicità unica, la filosofia produttiva resta il filo conduttore: il rispetto della tradizione e l’apertura alla ricerca e alla sperimentazione.
Frescobaldi Alie Ammiraglia Rosato 75cl
Formato 75cl
SPEDIZIONE IN 24H IN TUTTA ITALIA
Si accettano prenotazioni:
-
Per Grandi quantità
-
Possibilità stampa personalizzata sulla cassetta
- Bottiglie di vino come bomboniere per rincorrenze
La cassetta in legno con calici la potete acquistare nella sezione
AREA REGALI sul nostro sito
Informazioni contattare il numero
+39 3899539611